Frasi di incoraggiamento per momenti difficili della vita: quali scegliere e come usarli al meglio.
Qui trovi una raccolta di frasi di incoraggiamento per momenti difficili e per sollevarti il morale. E non solo, ti insegno anche il modo per superarli.
Non sono un amante delle frasi di incoraggiamento e motivazionali ma riconosco che a volte possono essere utili.
Quando?
- Per un esame universitario, soprattutto se va male e lo si vive come una sconfitta.
- Un nuovo lavoro.
- Lo sport quando non riusciamo a essere costanti.
- La salute e un’eventuale malattia.
Le possibilità sono infinite. E non solo rivolte a te: possono essere di enorme aiuto e conforto morale anche per un amico o un’amica che si trova in difficoltà, per i bambini e i genitori. Sono davvero convinto della grande utilità delle frasi di incoraggiamento per momenti difficili. A patto però di scartare quelle sdolcinate, e di concentrarci su quelle che hanno un vero significato per noi e per i momenti difficili che stiamo vivendo.
Quali possono essere questi momenti difficili? Secondo le ricerche, almeno per gli studenti, i motivi più frequenti sono:
- Non aver passato un esame o aver preso un voto che non ti soddisfa nonostante l’impegno che ci hai messo.
- Non avere voglia di studiare, soprattutto di fronte a esami molto grandi, lasciati indietro, rimandati più volte, o a causa di professori “spaventosi”.
- Avere problemi relazionali: soprattutto un lutto, inteso come perdita o separazione da una persona cara (non per forza la morte). Potrebbe essere il fatto di lasciare la casa e i genitori per andare a studiare fuori sede, lasciarsi con la propria compagna o il proprio compagno, eccetera.
- Affrontare problemi economici o sentire di pesare economicamente sulla famiglia.
Questi sono solo esempi ovviamente.
La cosa interessante da notare è che i momenti difficili attraversano tutta la vita e che sono gli stessi quando vai a scuola, all’università, cerchi lavoro o inizi a lavorare.
Non cambiano i motivi, cambia al limite l’entità e quantità di questi momenti. E il modo in cui reagiamo. E sono proprio le frasi di incoraggiamento per momenti difficili che possono fare la differenza, aiutandoci a reagire e ritrovare la grinta per continuare sulla nostra strada senza perdere di vista l’obiettivo.
Ma quali sono le giuste frasi di incoraggiamento per momenti difficili?
Ora probabilmente sei alla ricerca di frasi di incoraggiamento per momenti difficili, come un esame andato non come speravi, o semplicemente perché sei nel bel mezzo di uno di quei momenti di cui parlavamo.
Una volta capito cosa ti sta dando difficoltà, scegli una delle frasi qui sotto (il tuo occhio verrà attratto naturalmente da quella giusta), scrivila su un foglio e mettila sul comodino.
Leggila ogni mattina quando ti svegli e ogni sera quando vai a letto, meglio se ad alta voce.
La nostra scelta di frasi di incoraggiamento per momenti difficili come un esame
Ecco finalmente la raccolta di frasi di incoraggiamento per momenti difficili e faticosi.
Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici, invece, sì. Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft. Io invece ne sono il proprietario.(Bill Gates)
A volte, quando sei in un posto buio, pensi di essere stato seppellito. Però, in realtà, sei stato piantato.(Anonimo)
Tutti abbiamo dentro un’insospettata riserva di forza che emerge quando la vita ci mette alla prova.(Isabel Allende)
Ti diranno che non è tempo per te, che è tutto sbagliato e non puoi più fiorire.Tu ignorali e splendi.(Anonimo)
Alla fine tutto andrà bene. Se non va bene, allora non è la fine.(Ed Sheeran)
Non mollare mai. Oggi è difficile, domani sarà peggio, ma dopodomani ci sarà il sole.(Jack Ma)
Non abbiate mai paura dell’ombra. È lì a significare che vicino, da qualche parte, c’è la luce che illumina.(Ruth E. Renkel)
Quando la porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta.(Alexander Graham Bell)
Niente impedirà al sole di sorgere di nuovo, neppure la notte più oscura. Poiché oltre la nera cortina della notte c’è sempre un’alba che ci aspetta.(Khalil Gibran)
Affronta gli ostacoli e fa qualcosa per superarli. Scoprirai che non hanno neanche la metà della forza che pensavi avessero.(Norman Vincent Peale)
Spesso le persone si affezionano alle proprie difficoltà più di quanto le difficoltà si affezionino a loro.(George Bernard Shaw)
Niente è davvero difficile se lo si divide in piccoli pezzettini.(Henry Ford)
Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.(Proverbio arabo)
Dio trasforma i bruchi in farfalle, la sabbia in perle e il carbone in diamanti sfruttando il tempo e la pressione. Sta lavorando anche per te.(Pastore Rick Warren)
Inizia dove sei. Usa quello che hai. Fai quello che puoi.(Arthur Ashe)
Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.(Michael Jordan)
C’è una crepa in ogni cosa, è da lì che entra la luce.(Leonard Cohen)
Forse ogni terrore è nel fondo ultimo l’indifeso che vuole aiuto da noi.(Rainer Maria Rilke)
Potresti non essere la persona più intelligente, più ricca o più bella, ma con ogni probabilità non sei la più stupida, la più brutta o la più povera.(Rob Liano)
Oltre le frasi di incoraggiamento sulla vita
Le frasi di incoraggiamento per momenti difficili ovviamente non bastano, non sono sufficienti per superarli. Sono solo un’inizio. Un buon inizio.
Ecco il mio suggerimento per affrontare il momento che stai vivendo. Nell’ordine:
- Esprimi l’emozione (altrimenti esce fuori in altri modi e soprattutto coi pensieri)
- Stai attento a cosa ti dici nella testa, deriva appunto dalle emozioni represse. Magari sei arrabbiato per l’esame andato male, e ti trovi a pensare a quella persona che anni fa ti ha fatto quel torto che proprio non riesci ancora a superare. In realtà, quella è l’emozione sottostante che hai represso e che sta cercando di uscire fuori in altro modo.
- Mettiti un piccolo obiettivo che ti faccia sentire di nuovo ok. Va bene tutto, persino “per consolarmi imparo a fare uncinetto”. Non importa davvero quello che imparerai quanto il fatto che impegnandoti e riuscendoti ti sentirai di nuovo una persona efficace.
- Circondati di persone che ti incoraggiano o spingono a studiare col loro esempio. O che semplicemente sono positive.
- Non trascurare igiene personale, cibo, sonno. Sono le prime cose che vanno via nei momenti difficili. E’ come se il cervello dicesse “che mi frega, va tutto male, non ha senso fare nulla, neanche lavarmi!”
Spero che queste frasi di incoraggiamento ti possano essere utili, se anche tu stai affrontando un perisodo di difficoltà o quando ti troverai a doverne superare uno.
Continua a seguire il Canale Youtube per far parte della nostra Community.
Ricorda che i brutti momenti passano, e soprattutto non temere i momenti difficili perchè il meglio viene da lì.
Continuo a studiare, fare ricerche ed esperimenti, perciò ci vediamo qui molto presto.