Il test dei colori di Lüscher: scegli un colore e ti dirò chi sei

Autore: Dott. Giovanni Fenu
Pubblicazione: Agosto 13, 2021

Tempo di lettura: 5 minuti

Il test dei colori di Lüscher, ormai diffuso da 60 anni in tutto il mondo, fu inventato dallo stesso Luscher nel 1947 e presentato per la prima volta al Congresso internazionale di psicologia di Losanna. A onor del vero già nel 1985 John Ridley Stroop aveva pubblicato un articolo, poi diventato uno dei più citati della psicologia sperimentale, in cui mostrava quanto i colori sono in grado di interferire con il linguaggio e con le funzioni cognitive.

Si tratta di uno dei test più accreditati sulla psicologia del colore, e si basa sulla teoria per la quale la preferenza o l’avversione che un soggetto mostra per un colore piuttosto che per un altro indicano lo stato d’animo attuale del soggetto. Si tratta di uno strumento in grado di rilevare in maniera oggettiva lo stato psico-fisiologico, i tratti della personalità e i bisogni fondamentali del soggetto in esame sulla base delle sue preferenze cromatiche.

Era obiettivamente fantastico sia per gli adulti sia per i bambini, che magari potevano avere qualche difficoltà ad esprimersi a parole sui propri sentimenti e stati d’animo.

Prima di iniziare a parlare del test dei colori di Lüscher, vi chiedo di rispondere a queste tre domande e di appuntare la vostra risposta su un foglio. Non c’è una risposta giusta e una sbagliata.

  1. Qual è il vostro colore preferito?
  2. Che colore vi piace di meno?
  3. Di quale colore siete più circondati negli oggetti intorno a voi, in questo momento?

L’importanza dei colori: la Cromoterapia

Prima di vedere come si esegue il test dei colori di Lüscher, voglio parlarvi di quanto i colori siano in grado di influenzare la nostra personalità e le nostre emozioni e di quanto, al contrario, il nostro umore e il nostro comportamento possano essere influenzati dai colori. Perché accade questo? Perché il nostro cervello si attiva in maniera diversa rispetto ad alcuni colori e a seconda dei colori di cui ci circondiamo e su cui ci concentriamo. Ogni colore, infatti, richiama delle sensazioni nel nostro cervello: la scelta di usarne uno piuttosto che un altro cambia completamente la percezione che abbiamo di ciò che ci circonda e di ciò su cui abbiamo posato la nostra attenzione.

Per capire come i colori sono in grado di influenzare le scelte e le nostre emozioni, basti pensare a come alcuni di noi, quando sono di umore cupo o sono impegnati in pensieri, problemi e riflessioni, senza accorgersene virano verso abiti di colore più scuro, ad esempio il nero o il grigio. Ma è anche vero il contrario: i colori di cui ci circondiamo e che indossiamo, o su cui facciamo attenzione, cambiano il nostro umore, la nostra motivazione e la nostra percezione di noi stessi, e vanno ad intrecciarsi indissolubilmente con la nostra personalità in un circolo vizioso o virtuoso che cambia continuamente il modo in cui ci sentiamo e in cui percepiamo noi stessi. A noi tutte queste cose interessano particolarmente perché ci possono dare indicazioni incredibili su quali colori usare per migliorare l’umore o raggiungere particolari obiettivi.

E il test dei colori di Lüscher ci dice proprio questo,ovvero che quando scegliamo o rifiutiamo un colore in un particolare momento della nostra giornata o della nostra vita questa scelta o questo rifiuto acquistano un significato psicologico molto importante, che indica e rileva tratti della nostra personalità e delle nostre emozioni. E’ per questo motivo che il test è utilizzato come strumento per la conoscenza personale.

I colori possono interferire con le nostre funzioni cognitive

Come è possibile? Te lo dimostro subito: pronuncia ad alta voce il colore con cui sono scritte le parole qui sotto, più in fretta che puoi:

metodo per studiare


Inizia oggi il Corso MemoVia Origin

  • 30+ ore di Video Lezioni ed esempi di studio su ogni materia
  • Classi Virtuali settimanali dal vivo e sempre con Giovanni
  • 150+ ore di Registrazioni di tutte le Classi Virtuali
  • Accesso immediato alla Piattaforma di Apprendimento
  • Ingresso nel Gruppo Telegram riservato agli Allievi Avanzati
  • Nuovi video e materiali caricati in Piattaforma ogni mese
  • Non avrai mai più bisogno di un altro corso 

INSERIRE IMMAGINE

Interessante vero? E’ “faticoso” perché vedere il colore interferisce persino con la lettura delle parole. Trascuriamo spesso questi aspetti, e per la maggior parte del tempo li diamo per scontati!

All’inizio vi ho chiesto di scrivere nei commenti qual è il vostro colore preferito e quale quello che invece vi piace di meno. Andiamo a vedere che cosa ci dice Lüscher sulla scelta che abbiamo fatto.

Come si esegue il test dei colori di Lüscher?

È un test molto interessante e di facile esecuzione, che si basa su una teoria molto complessa, la teoria dei colori di Lüscher: “Le scelte e le predilezioni che ognuno di noi manifesta per certi colori a discapito di altri sono del tutto inconsapevoli: ogni colore attiva in noi una specifica reazione sensoriale associata ad una precisa valenza emotiva che può rivelarsi in sintonia o in contrapposizione con i nostri atteggiamenti personali indirizzando così le nostre preferenze. La psicologia dei colori ha valenze universali e consente valutazioni accurate della personalità in ambito clinico, socio-educativo e di selezione del personale”.

Il test dei colori di Lüscher ci dice che ogni colore che percepiamo attiva in noi delle reazioni, ha cioè un effetto psicofisico specifico, che prescinde dall’atteggiamento personale su quel colore, dal sesso, dall’età o dalla cultura di appartenenza.

Il test contiene otto colori: i 4 colori base (rosso, giallo, verde e blu) e 4 colori ausiliari (viola, marrone, grigio e nero). Ogni colore è indice di una personalità ben precisa, o riflette un momento ben preciso che stiamo vivendo.

test dei colori di luscher

 

Basta scegliere un colore. Facile vero?

Con i colori è tutto più facile: basta scegliere quelli che ti piacciono di più e di meno, e avrai indicazioni sulle tue caratteristiche psicologiche e di personalità.

Ma vediamo qual è il significato dei vari colori così come sono stati identificati dal test dei colori di Lüscher.

Grigio

E’ neutro, quindi è una zona di confine tra le nostre polarità, per esempio tra introversione ed estroversione, tra tensione e rilassamento.

Scegliere il grigio potrebbe significare il bisogno di separazioni nette, poca voglia di proteggersi dalle influenze esterne ma anche poco desiderio di partecipare e lasciarsi coinvolgere.

Insomma a volte partecipare da lontano, mettersi a lato.

Blu

Rappresenta fortemente il bisogno di tranquillità e soddisfazione, pace e armonia, sicurezza e liberazione dalle tensioni.

Non solo per noi stessi, ma anche per le persone care, verso cui proviamo sentimenti profondi.

E poi l’apertura a sperimentare esperienze energetiche, meditative, in cui contempliamo il bello, come fosse il mare calmo e silenzioso.

Verde

Psicologicamente il verde rappresenta tensione verso l’alto e tenacia, perché esprime costanza, resilienza e desiderio di autoaffermazione.

Il che deve avvenire con la crescita della stima e sicurezza di sé.

Quindi può rappresentare anche fierezza, potere e superiorità: sentirsi in grado di affrontare gli eventi della vita.

Rosso

Il rosso esprime la forza vitale, il desiderio (anche di successo), la forza di volontà per fare cambiamenti e produrre cose nuove.

Giallo

Rappresenta rilassatezza e liberazione dai problemi.

Ciò deriva dal senso di potere ma anche dalle incertezze, dall’avere tante attività senza mai portarne a termine.

La scelta di questo colore indica possesso, ambizione, desiderio di speranza, attesa della felicità, tensione verso il futuro, voglia di cambiamento e di vivere altre esperienze.

Violetto

Fa pensare alla realizzazione di sogni, che diventano realtà, e a desideri che vengono soddisfatti.

Le persone che lo scelgono hanno un carattere fantasioso, vorrebbero avere rapporti magici, ma anche con comprensione intuitiva e sensibile.

Questo talvolta può derivare anche nel desiderio di evitare le responsabilità, viste come troppo grandi, e in un certo grado di incoscienza e irrazionalità.

Marrone

Rappresenta benessere, liberazione dallo sconforto e dall’insicurezza, il desiderio di essere liberi dalla malattia e dai problemi.

Ma anche bisogno di sicurezza e desiderio di risolvere situazioni spiacevoli.

Nero

E’ la negazione, il “no”, ed è simbolo di fine, conclusione.

Indica atteggiamenti estremisti, rinuncia, abbandono, rifiuto di una situazione che proprio non ci piace.

Il Test dei colori di Lüscher, scegliere i colori giusti per stare bene

Credo che abbiate capito quanto la scelta dei colori giusti è importante nella nostra vita.

Mi pare tutto chiaro e la scienza è chiara.

A seconda di quello di cui abbiamo bisogno oggi dobbiamo circondarci, vestirci e concentrarci sui colori giusti, cioè scegliere i colori in base a quello che abbiamo detto finora.

E’ uno strumento da usare per studiare più velocemente, in maniera più motivata, migliorare il nostro umore, apparire più calmi e più sicuri.

Certo non possiamo cambiare tutti gli oggetti intorno a noi (la casa, l’ufficio, la stanza dove studiamo e lavoriamo), ma non siamo alberi: possiamo spostarci e andare in luoghi dove i colori che ci circondano ci aiuteranno a essere più calmi, più di buon umore o più motivati.

I colori giusti possono spingerci a finire di studiare quel libro o portare a termine quel progetto che ci siamo messi in testa magari all’inizio dell’anno.

Anche il marketing utilizza la teoria dei colori di Lüscher

Anche le aziende sono ben consapevoli dell’importanza dei colori, del loro grande potere di influenzare le persone e di come siano in grado di indirizzare sia le nostre emozioni sia le nostre scelte d’acquisto. Le aziende, anche se non lo crediamo possibile, sfruttano i colori per farci comprare i loro prodotti. La scelta del colore di un brand, infatti, è decisiva sia nella comunicazione che nella strategia di marketing, dal momento che può condizionare la leggibilità e l’interpretazione di un contenuto, ovvero come l’identità e il marchio vengono percepiti. E può orientare quindi la scelta di acquisto.

Ed è per questo che i marchi famosi fanno delle ricerche approfondite sulle nostre caratteristiche di personalità in relazione al colore. In pratica dopo aver individuato il target individuano quali sono i suoi colori preferiti, e a quel punto disegnano i prodotti, i loghi e il packaging stesso dei prodotti con quei colori. In questo modo siamo più invogliati a comprarli.

Quindi individuando la giusta combinazione cromatica, usandola nel modo appropriato, al momento idoneo è possibile attirare l’attenzione del potenziale cliente e rispondere quindi ad un obiettivo concreto.

L’immagine qui sotto mi piace molto e vi fa capire di cosa sto parlando.

test dei colori di luscher

 

All’inizio vi ho chiesto di scrivere nei commenti il vostro colore preferito e quello che invece vi piace di meno. Cosa vi dice il test dei colori di Lüscher sulla scelta che avete fatto? Qual è la vostra personalità in questo momento? Vi rispecchiate? Rispecchia il momento che state attraversando?

Se vi è piaciuto quello che abbiamo detto in questa puntata mettete un like, commentate con i vostri colori preferiti o con il vostro desiderio di cambiare i colori che vi circondano, e condividete questa Guida con chi secondo voi dovrebbe circondarsi o indossare dei colori diversi per sentirsi meglio.

Io rispondo sempre e vi invito a iscrivervi al Canale Youtube e a cliccare sulle notifiche perché tra poco inizieremo a pubblicare quasi un video al giorno, quindi per non perderne neanche uno iscrivetevi!

Grazie come sempre per aver letto fin qui oggi! Mentre vi iscrivete al canale mi scrivete nei commenti continuo a studiare, fare ricerca, fare esperimenti e quindi ci veniamo qui molto presto.

 

Fai vedere che ci tieni:


Altre Guide che devi assolutamente leggere

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>